“L’ associazione A.S.D. “Padma” consapevolezza in movimento, vi invita ad una lezione prova gratuita di yoga per chi non avesse mai sperimentato lo yoga integrale di tradizione Satyananda.
La lezione si terrà presso la sede di marluna Teatro in via Edoardo Fusco 57, a Trani: occorre un abbigliamento comodo, una copertina o un telo, il tappetino yoga antiscivolo.
Il corso si svolge ogni martedì dalle dalle 19.30 alle 21.00

Nel 2016 l’Unesco ha inserito lo yoga nel Patrimonio Culturale Immateriale della Umanità con la motivazione che “Lo yoga viene praticato a tutte le età, senza discriminazione di sesso , classe o religione, associa posizioni, meditazione, respirazione controllata, recitazione di parole e altre tecniche mirate a offrire benefici, ad attenuare dolori e a consentire di ottenere uno stato di liberazione.”
L’antichissima pratica indiana, oggi diffusa in tutto il mondo,è un vero e proprio sistema scientifico che integra e armonizza il corpo, l’energia vitale, la mente e le emozioni.
Il termine yoga infatti, significa unire. Se i vari aspetti della personalità sono integrati, in equilibrio ed armonia tenderemo ad essere in pace con noi stessi, con gli altri, con l’ambiente circostante. Questi risultati si ottengono con la pratica assidua e come dice Gerard Blitz “La via dello yoga essenzialmente e prima di tutto è una esperienza individuale”.
Il metodo Satyananda è uno stile di yoga completo e permette di migliorare la qualità della vita non solo sul piano fisico, ma anche e soprattutto sul piano interiore ed emozionale, permettendo di sperimentare una maggiore stabilità, forza ,salute , benessere e pace.
Infatti Satyananda stesso definisce lo yoga “uno strumento di pace”.
Le lezioni di yoga Satyananda sono accessibili a tutti, in quanto graduali e rispettose della condizione psicofisica di ognuno.
Sono da considerarsi, inoltre, una ottima propedeutica alla meditazione di consapevolezza e alla mindfullness.

Insegnante: Lucia Di Corato