Il Volo di Sara

Il Volo di Sara
di L. Farina, illustrazioni di Sonia M.L. Possentini, Fatatrac Editore

Lettura a cura di Maria Elena Germinario, Teresa Mastropasqua, Stefania Poverino, accompagnamento musicale coro e orchestra della Scuola Media Statale Rocca-Bovio-Palumbo

Martedì 29 gennaio 2019 ore 17.30 ingresso gratuito – Biblioteca comunale “G. Bovio” di Trani

Per i giovani lettori, in occasione della Giornata della Memoria, l’Assessorato alle culture del Comune è lieto di presentare una bella storia, letta e interpretata da M.E. Germinario, T. Mastropasqua e S. Poverino. Il volo di Sara è uno di quei pochi albi illustrati in Italia scritto da Lorenza Farina e illustrato da Sonia Possentini che affronta il tema dei campi dei concentramento nazisti. Lo fa con il candore e l’innocenza tutta infantile della protagonista, Sara, ma pure del pubblico a cui si rivolge. Si tratta di una storia in cui testo e immagini, attraverso un sodalizio perfettto, evocano gli spazi, i suoni, i rumori assordanti di una triste pagina mondiale. L’albo merita di essere letto ad alta voce perché suscita emozioni e soprattutto perché riscatta la crudele verità con la letizia corale del volo verso la libertà.
Senza presunzione alcuna di contribuire alla comprensione, ma con il solo desiderio di accendere lanterne e barlumi di speranze, la scelta delle lettrici non è casuale: solo un albo illustrato, infatti, per il suo carattere inclusivo e universale può parlare e comunicare con efficacia anche temi difficili e inspiegabili. La lettura è un atto piacevole e divertente. Ma è una pratica che, se condivisa, edifica coscienze e spezza il più atroce e brutale filo spinato della Storia.
Per la delicatezza dei temi trattati, la lettura è consigliabile dai 9 anni in su.

Evento in collaborazione con l’Assessorato alle culture del Comune di Trani.
#marlunateatro#lettureanimate#giornatadellamemoria#bibliotecacomunalegiovannibovio#trani